Area riservata studenti
 
 
 
 
Foto UniTrento

UniTrento

L’Università degli Studi di Trento (UniTrento) si è conquistata, in poco più di cinquant’anni di vita, una reputazione eccellente sia a livello nazionale che internazionale. Lo dimostra innanzitutto il fatto che il suo nome si trovi spesso in testa alle classifiche di settore (tra le altre, quelle del CENSIS - La Repubblica e de “Il Sole 24 Ore”, che ogni anno misurano la qualità della didattica degli atenei italiani) e ai rapporti dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.

L’Università tridentina ha scelto di mantenere dimensioni contenute: più di 16.000 tra studenti e studentesse, 600 tra docenti e ricercatori. Si tratta di numeri che parlano di un Ateneo in grado di offrire un ambiente ideale di studio e di ricerca e servizi attenti alle esigenze dei singoli, di un’esperienza universitaria che vuole formare uomini e donne colti e capaci di pensiero critico, prima ancora che professionisti.

L’offerta formativa proposta dai 10 dipartimenti e dai 4 centri in cui è strutturata l’Università degli Studi di Trento è piuttosto ampia: 24 corsi di laurea di I livello, 2 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 35 corsi di laurea magistrale (di cui 18 interamente in lingua inglese). Sono inoltre attivi alcuni master e 15 corsi di dottorato di ricerca.

Le strutture sono dislocate su più poli. Nel centro storico di Trento ci sono, a poca distanza l’uno dall’altro, i Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale, di Economia e Management, di Lettere e Filosofia, la Facoltà di Giurisprudenza e la Scuola di Studi Internazionali.

Immersi nel verde, nel polo universitario in collina, a pochi minuti di autobus dal centro storico, si trovano i Dipartimenti di Fisica, di Matematica, di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, di Ingegneria Industriale, di Ingegneria e Scienza dell’Informazione e il Centro di Biologia Integrata (CIBio).

A San Michele all’Adige (a 20 km da Trento), presso la Fondazione E. Mach, ha sede il Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente (C3A).

Infine a Rovereto, a 25 km da Trento, si trovano il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC).

Una delle caratteristiche peculiari di questo Ateneo è l’apertura internazionale, da considerarsi ormai una necessità vitale per qualsiasi università: UniTrento è infatti orgogliosa della propria ampia rete di collaborazioni e di alleanze a livello europeo e internazionale.

Lo dimostra anche la vasta gamma di opportunità che l’università offre agli studenti e alle studentesse che desiderano studiare, fare ricerca o seguire uno stage all’estero: tra queste, il programma Doppia Laurea e il programma Erasmus+. Numerosi sono anche gli Accordi Bilaterali con paesi extraeuropei e i consorzi a cui l’Ateneo partecipa.

UniTrento si pone inoltre l’obiettivo di valorizzare il talento attraverso diversi programmi di eccellenza, come ad esempio il Collegio “Bernardo Clesio”, una struttura che ospita gratuitamente studenti e studentesse particolarmente motivati e meritevoli.

I programmi di dual career, invece, mirano a coltivare l’eccellenza sportiva: tra questi il principale è TOPSport, nato nel 2011 come primo programma a livello nazionale con l’obiettivo di supportare atleti ed atlete di alto livello nel conciliare percorso accademico e carriera sportiva.

Grande attenzione è posta anche all’inclusione, al rispetto della parità di genere, al supporto in situazioni di disabilità, disturbi specifici di apprendimento o bisogni speciali.

UniTrento offre inoltre numerosi servizi: il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), che propone corsi estensivi e intensivi tenuti da docenti madrelingua in sette diverse lingue, le 5 biblioteche con apertura anche serale, le aule informatiche e la rete sportiva UNITrento.Sport (in collaborazione con CUS Trento e Opera Universitaria). In Ateneo è anche presente una corale polifonica, aperta a tutta la comunità universitaria: studenti e studentesse, docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo.

E ancora: borse di studio, ristoranti universitari, posti alloggio a prezzo agevolato… sono solo alcuni dei servizi messi a disposizione attraverso Opera Universitaria, l’ente per il diritto allo studio della Provincia di Trento.

 

 

OFFERTA FORMATIVA - Corsi di laurea e corsi di laurea a ciclo unico
anno accademico 2018/2019

CIBIO – Centro di Biologia Integrata

C3A – Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente

  • Viticoltura ed Enologia (L25)
  • Giurisprudenza (LMG/01) - Corso di laurea magistrale a ciclo unico
  • Comparative, European and international legal studies (L14) - in lingua inglese

INGEGNERIA E SCIENZA DELL’INFORMAZIONE


Brochure

Recapiti

Università degli Studi di Trento

Servizio Orientamento

via Verdi, 6 - 38122 Trento

tel. +39 0461 283207

orienta@unitn.it

www.unitn.it

« Indietro

 
 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it